dal 27 settembre al 8 ottobre 2023
Il magico mondo di Tonino Guerra
Le opere della collezione Italo Graziani
Le opere in esposizione appartengono alla collezione di Italo Graziani, cittadino bagnacavallese, che è stato per lungo tempo presidente dell’associazione culturale “Il lavoro dei contadini”, persona illuminata, dotata di un grande amore per il territorio, sensibilità poetica e creativa. Si potranno ammirare una ventina di opere, donate da Tonino Guerra a Italo Graziani, molte con dedica personale, a testimonianza di tanti anni di preziosa amicizia, fatta di sogni condivisi e stima reciproca, fin dal 1990, anno di inizio della loro collaborazione per gli allestimenti natalizi di Piazza Nuova, gioiello dell’architettura di Bagnacavallo.
Nelle opere pittoriche di Tonino Guerra vive la stessa atmosfera presente nella la sua dimora di Pennabilli, “La casa dei mandorli” dove ogni angolo è lo specchio della sua straordinaria avventura artistica, che si nutre di memoria, di fantasia, leggerezza e ottimismo. Un fare creativo denso di rimandi iconografici a culture straniere, dove convivono oriente e occidente, dove spesso le figure umane sono sedute, quasi ad enfatizzare l’idea del raccontare e dell’ascolto, una costruzione che, ci piace immaginare, trovi la sua genesi nel racconto dedicato al giardino della madre “…un rettangolo di terra battuta con attorno vecchi tegami da cucina gonfi di gerani, belle di notte, gardenie e altri fiori. Una vecchia poltroncina sgangherata dal sole e dalla pioggia, permetteva a mia madre e anche a me di sostare per riempirsi gli occhi di colori”.
Prezioso diventa questo suo scritto sul suo lavoro pittorico. “Sono sempre stato legato all’immagine. Per un certo periodo della mia vita mi sono fatto tenere compagnia dal desiderio di far vedere delle figure, delle cose e sono ricorso ai pastelli. In seguito mi sono sempre più affezionato a questo mio interesse sapendo di non essere Picasso, consapevole che la mia strada attraversa la decorazione.
I miei quadri però vogliono tenere compagnia, sono come degli appunti, dei racconti, delle poesie, sono come delle storie che possono rendere più dolci i muri e possono suggerire delle favole. Sono tanti piccoli cavalli di Troia per entrare nella memoria e nella fantasia di chi guarda.”
Presso il Sacrario dei Caduti, via Garibaldi 45, Bagnacavallo (Ra)
Dal 27 settembre al 8 ottobre 2023.
Inaugurazione: martedì 26 settembre ore 20.30
ORARI DI APERTURA: feriali 15.30-18.30, festivi anche 10-12.
Inoltre dal 28 settembre al 1 ottobre 20-23. Chiuso il lunedì.
Arte alla Stazione Ferroviaria di Bagnacavallo
I locali della stazione sono per molte persone il primo punto di incontro con la città, da pochi mesi è l’aspetto artistico con mostre e laboratori ad accoglierle. Durante le giornate della festa è possibile visitare questi nuovi spazi creativi di Bagnacavallo e essere coinvolti in attività artistiche.
Stazione Ferroviaria di Bagnacavallo, via Chiusa 17
Dal 29 settembre al 1ottobre 2023.
ORARI DI APERTURA: feriali e festivi 15-19.
Vetrine vestite d’arte
Gli allestimenti delle “Vetrine vestite d’arte”, quest’anno hanno come tema: Finestre sul quotidiano… fra realtà e immaginazione. BiART presenta in questi spazi l’idea di una città dove aspetti realistici, illuminati dalla fantasia e da una naturale necessità di poesia, si trasformano per condurre il visitatore là dove vivono i sogni.
Inoltre continua il progetto Souvenir, con nuove proposte, realizzate dagli artisti di BiART. Piccoli oggetti che amplificano alcune caratteristiche della città, dove convivono giocosità, originalità, rimandi storici e le fascinazioni cromatiche che si respirano qui a Bagnacavallo.
Spazi espositivi:
- Vetrine vestite d’arte:
- via Mazzini 110/A, Bagnacavallo (Ra)
- via Mazzini 76, Bagnacavallo (Ra)
- via Matteotti 15, Bagnacavallo (Ra)
- via Farini 3, Bagnacavallo (Ra)
Dal 27 settembre al 1 ottobre 2023.
ORARI DI APERTURA: 30 settembre e 1 ottobre 10-12 e 15-19.
Dal 27 settembre al 1 ottobre anche apertura serale 20-23.
Scarica il depliant con la mappa