CORSO DI BULINO E DI ROTELLA DENTATA
Docente: Jürgen Czashka | modulo di iscrizione pdf | Bulino 2017 versione pdf
Il corso è riservato a partecipanti che abbiano già lavorato con le tecniche calcografiche.
Jürgen Czashka, nativo di Vienna e formatosi artisticamente in terra tedesca, principalmente a Berlino, è oggi riconosciuto dalla critica, per la sua straordina- ria produzione artistica, come uno dei più importanti maestri nell’arte del bulino. La disponibilità e l’esperienza dell’artista si rivelano di fatto una opportunità stra- ordinaria per chi è interessato a comprendere ed affinare le possibilità espres- sive di questo mezzo.
L’artista ha donato al Gabinetto delle Stampe antiche e moderne del Museo del- le Cappuccine di Bagnacavallo l’intero corpus della sua produzione incisoria, che comprende tutte le lastre. Durante il corso è prevista una visita al Gabinetto delle stampe con l’artista e il curatore della raccolta, dott. Diego Galizzi. Durante il corso si parlerà delle caratteristiche dei materiali usati, si apprenderà la metodologia per preparare le lastre, affilare il bulino e fare un segno corretto.
Poi, acquisiti questi elementi basilari si passerà allo studio del valore espressivo del segno col fine di ottenere un’intensa materia grafica: le diverse profondità, la realizzazione di linee sintetiche, gli incroci, il ritmo negli andamenti lineari, la preparazione della matrice per la stampa, infine la stampa.
Questo corso si va ad arricchire quest’anno con l’insegnamento dell’uso della rotella dentata, strumento che il maestro ha utilizzato in diverse sue opere con la sapienza che gli è consueta.
I neri intensi che ne risultano si integrano perfettamente con i segni realizzati a bulino e contribuiscono a creare in stampa effetti chiaroscurali suggestivi.
Il corso sarà realizzato in collaborazione con Liliana Santandrea, direttore dell’attività didattica e docente del corso di incisione della Scuola Comunale d’Arte Bartolomeo Ramenghi.
Alla fine del corso verrà rilasciato ai frequentanti un attestato di partecipazione.
PERIODO:
20-22 luglio: dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17
23 luglio :dalle 10 alle 13
Posti disponibili 10, numero minimo di partecipanti 6.
I materiali relativi alla tecnica incisoria e alla stampa sono compresi nella quota di iscrizione.
Costo di frequenza del corso E 190.
Nel caso di mancato raggiungimento del numero de- gni iscritti verrà restituita la somma versata al momento della iscrizione.
In caso di rinuncia al corso entro 15 giorni dall’inizio del corso verrà restituita agli iscritti metà della quota versata.
SEDE DEI CORSI:
Scuola Comunale d’Arte B. Ramenghi via F.lli Bedeschi,9 – Bagnacavallo (Ra)
INFO Iscrizioni e notizie generali:
Associazione culturale BiART Gallery santandreal@comune.bagnacavallo.ra.it
tel. 327 7093079 e 0545 280841 (dalle 10 alle 12) Scuola Comunale d’Arte B. Ramenghi
modulo di iscrizione, pdf stampabile
Per soggiornare:
Ufficio Informazioni Turistiche tel. 0545 280898 www.romagnadeste.it