Bagnacavallo (Ravenna)
22-27 settembre 2014
Docente: Jürgen Czashka
Il corso è riservato a partecipanti che abbiano già lavorato con le tecniche calcografiche e di incisione. Jürgen Czashka, nativo di Vienna e formatosi artisticamente in terra tedesca, principalmente a Berlino, è oggi riconosciuto dalla critica, per la sua straordinaria produzione artistica, come uno dei più importanti maestri nell’arte dell’incisione con bulino.
La disponibilità e l’esperienza dell’artista si rivelano di fatto una opportunità straordinaria per chi è interessato a comprendere ed affinare le possibilità espressive di questo mezzo.
L’artista ha donato al Gabinetto delle Stampe antiche e moderne del Museo delle Cappuccine di Bagnacavallo l’intero corpus della sua produzione incisoria, che comprende tutte le lastre. Durante il corso è prevista una visita al Gabinetto delle stampe con l’artista e il curatore della raccolta, dott. Diego Galizzi.
scarica il pieghevole dei corsi
scarica il modulo di iscrizione
PROGRAMMA
dal 22 al 26 settembre
Presentazione del corso
Caratteristiche dei materiali: preparazione della lastra e affi- latura del bulino. Potenzialità espressive del segno: l’intaglio, il valore grafico del segno, linee di sintesi e incroci nel tratteggio al fine di ottenere un’intensa materia grafica.
Preparazione della matrice per la stampa.
Sabato 27 settembre
Docente: Liliana Santandrea, direttore dell’attività didattica e docente del corso di Incisione della Scuola d’Arte B. Ra- menghi. Inchiostrazione e pulitura della matrice.
Stampa.
Conclusione corso
Materiale: il materiale necessario per lo svolgimento del corso sarà fornito dall’organizzazione. Numero minimo di partecipanti: 6
Costo di frequenza del corso:
E 280,00 per gli esterni; E 250,00 per gli iscritti alla Scuola d’Arte B. Ramenghi.