Bagnacavallo (Ravenna)
19-22 settembre 2014
Docente: Giulia Longanesi
Giulia Longanesi è esperta di tecniche antiche e di materiali artistici, con particolare riguardo alle loro caratteristiche e al possibile degrado chimico e biologico. Ha studiato la tecnica della tempera all’uovo e i metodi tradizionali di doratura con la prof.ssa Gamberini presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna.
Il corso/workshop permette di sperimentare questa antica tecnica della tempera, realizzando una copia di un’opera (o di un particolare di un’opera storica), per apprendere dallo studio dei grandi maestri la ricchezza della superficie pittorica. Per i partecipanti che abbiano già una conoscenza di questa tecnica o una buona esperienza in ambito pittorico, sarà interessante scoprire le potenzialità che questo linguaggio espressivo mantiene ancora oggi nell’arte contemporanea. In questo caso si realizzeranno uno o più lavori ideati dal singolo partecipante. Occorre, a questo fine, portare un progetto ben definito o meglio una propria opera da risolvere con la tempera all’uovo. Durante il corso è prevista una visita alla sezione antica del Museo delle Cappuccine di Bagnacavallo con il curatore, dott. Diego Galizzi.
scarica il pieghevole dei corsi
scarica il modulo di iscrizione
PROGRAMMA
Venerdì 19 settembre
19-22
Presentazione corso
Lezione 1: Caratteristiche dei materiali impiegati Metodi di taglio del legno Scelta di immagini e riporto su carta da lucido
Sabato 20 settembre
10-13
Lezione 2: Fasi di lavorazione Tecniche di imprimitura a gesso Preparazione dei materiali per l’imprimitura di una tavola. Lavorazione dell’imprimitura
14-17
Lezione 3: Metodo di riporto del disegno preparatorio.
Preparazione dei colori. Procedimento di applicazione della tempera. Riporto dell’immagine tramite spolvero Tempera all’uovo.
Domenica 21settembre
10-13
Imprimitura seconda tavola. Tempera all’uovo
Lunedì 22 settembre
10-13
Lezione 4: tecniche di doratura a bolo e a missione. Imprimitura seconda tavola Tempera (eventuali dorature).
14-17
Imprimitura seconda tavola. Tempera (eventuali dorature).
Conclusione corso
Materiale: il materiale necessario per la realizzazione dei lavori sarà fornito dall’organizzazione del corso, a propria scelta si possono portare i pennelli personali.
Numero minimo di partecipanti: 6
Costo di frequenza del corso:
E 180,00 per gli esterni; E 150,00 per gli iscritti alla Scuola d’Arte B. Ramenghi.