dal 12 settembre al 3 ottobre 2021
I percorsi dell’anima
a cura di Laura Pagliai
Gli artisti della associazione culturale BiART Gallery presentano nella chiesa del Sacrario una mostra di sculture di piccolo formato. Sono prevalentemente figure umane realizzate con diverse tecniche, dalla terracotta, alla ceramica Raku, a personalissime tecniche miste.
L’originalità della mostra è nel lavoro che hanno fatto gli autori delle opere; ricercare nella sfera del vissuto personale, e tradurle in opere, le stesse emozioni e problematiche che hanno guidato Dante nei tre regni della Divina Commedia. L’essere umano durante la propria esistenza compie il proprio personale percorso tra Inferno, Purgatorio e Paradiso. Gli eventi e le scelte personali lo portano a vivere fasi sempre diverse, sentendosi smarrito e preda del caos degli abissi, vivendo il tempo dell’attesa e della speranza, e l’ebbrezza di luminosi momenti di felicità.
Brani tratti dalla Divina Commedia, scritti di Carl Gustav Jung e riflessioni personali degli artisti contribuiscono a rendere più interessante la visione della mostra.
Espongono: Aldo Burattoni, Maria Casto, Luciana Ceci, Claudia Marinoni, Fernando Orrico, Laura Pagliai, Monica Pirazzoli, Liliana Santandrea.
Presso il Sacrario dei Caduti, via Garibaldi, Bagnacavallo (Ra)
L’esposizione è realizzata in collaborazione con l’associazione famiglie Caduti e Dispersi in guerra
Vetrine vestite d’arte
a cura di Liliana Santandrea
La mostra “I percorsi dell’anima” continua negli spazi delle “Vetrine Vestite d’Arte” che troviamo sparse nella città; qui, rielaborazioni di opere di Gustave Dorè e libere interpretazioni creative rendono ancora una volta questi ambienti fonti emanatrici di cultura e curiosità.
Spazi espositivi:
- Vetrine vestite d’arte:
- via Mazzini 110/A, Bagnacavallo (Ra)
- via Mazzini 76, Bagnacavallo (Ra)
- via Matteotti 15, Bagnacavallo (Ra)
- via Farini 3, Bagnacavallo (Ra)
- Torraccia, via Garibaldi 27, Bagnacavallo (Ra)
Orari:
15.30-18.30, chiuso il lunedì.
Dal 24 al 29 settembre apertura serale 20-23
e 26 e 29 settembre anche10-12.
Scarica il depliant con la mappa